-
IMECO TITANIUM: SEZIONE TECNICA
-
- Il Titanio può essere facilmente lavorato, se in produzione sir tiene conto delle caratteristiche fisiche echimiche comuni del metallo. I fattori che devono essere oggetto di un esame non sono complessi, ma sono di vitale importanza per la gestione di successo della lavorazione del titanio.
La cosa più importante è che i diversi gradi di titanio, vale a dire, il titanio commercialmente puro e le varie leghe di titanio, non hanno identiche caratteristiche di lavorazione, esattamente come tutti gli acciai, o di tutti i gradi di alluminio che non hanno caratteristiche identiche. Come per l'acciaio inox, la bassa conducibilità termica del titanio inibisce dissipazione del calore all'interno, richiedendo così corretta applicazione di liquidi refrigeranti.
In generale, la buona durata e qualità della lavorazione può essere garantita dalla rigidità macchina, dal buon fissaggio, dalll'uso di un buon refrigerante, dall uso di utensili taglienti , da velocità più basse, e da avanzamnti più importanti. L'uso di utensili taglienti è di vitale importanza, perché gli utensili arrotondati accentueranno l'accumulo di calore, causando la rottura prematura dell'utensile.
-