-
IMECO TITANIUM:
Tecniche speciali per incrementare la produttività
-
-
L'incapacità di migliorare le prestazioni di taglio-tool attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti di taglio-materiali-rivestimenti in particolare-è stato molto frustrante. Allo stesso modo, molto piccolo miglioramento della produttività è stato sperimentato da esplorare nuove combinazioni di velocità, feed, e profondità. Tuttavia, gli sviluppi di interesse appositamente progettati utensili di tornitura e fresatura ritagli lungo con l'uso di una speciale fresa tecnica di spinta.
In anni recenti, utensili ceramici sono stati utilizzati con successo nella lavorazione di componenti in jet-motore ad alta temperatura in lega a velocità molto superiori a quelli convenzionalmente utilizzati. Alla velocità di 183-213 m / min (600-700 ft / min), la vita dell'utensile è breve (da 3 a 5 min), ma è possibile finire un taglio a queste velocità e quindi indicizzare la punta di taglio per effettuare la successiva passare. Questa stessa tecnica ha un potenziale nella lavorazione del titanio con il C-2 carburi. Dati sono necessari per determinare le velocità alle quali può essere ottenuta durata dell'utensile riproducibile e affidabile dell'ordine di 3 a 5 minuti, e per determinare se tali condizioni migliorano l'economia di lavorazione del titanio.
Una delle tecniche pratiche per aumentare la produttività è quello di determinare il costo ottimale nella lavorazione di una data parte titanio per una specifica lavorazione. Se sono disponibili dati specifici relativi vita utensile alla velocità, mangimi, e profondità per una data operazione e cutter, è possibile calcolare il costo ed il tempo complessivo di lavorazione in funzione dei parametri di taglio. Alcune aziende stanno utilizzando i computer per eseguire tali analisi dei costi e per arrivare a costi minimi e tassi di produzione ottimali per lavorazioni specifiche.
-