-
IMECO TITANIUM:
La vita Utensile
-
-
I dati della vita utensile sono stati sviluppati sperimentalmente per una vasta gamma di leghe di titanio. Un modo comune di rappresentare tali dati è mostrato in grafici in cui la vita dell'utensile (come tempo) viene tracciata in funzione della velocità (fpm) di taglio per un dato materiale da taglio e un avanzamento costante. Si può notare che ad una velocità di taglio elevata, la vita utensile è estremamente breve. Al diminuire della velocità di taglio, durata dell'utensile aumenta notevolmente.
Le leghe di titanio sono molto sensibili alle variazioni di avanzamento. L' industria opera in genere a velocità di taglio che garantiscono la più lunga durata dell'utensile. La curva di interpolazione della vita dell'utensile con l'avanzamento, la velocità e altri parametri di lavorazione per il titanio è comunemente stato fatto per mezzo di tecniche di computer. Tuttavia, nei casi in cui esiste nessuna base di dati, alcune regole di massima dovrebbero essere ben tenute presente. Per esempio, quando si taglia titanio, un angolo di taglio elevato viene prodotto tra il pezzo e il trucciolo, con il risultato di un trucciolo sottile che scorre ad alta velocità sul petto dell'utensile. Per le alte temperature che si sviluppano, e per il fatto che il titanio ha una bassa conducibilità termica, i truccioli hanno la tendenza a saldarsi sui taglienti. Questo accelera l'usura degli utensili e rottura.
Idealmente, a un utensile dovrebbe essere consentito di continuare a tagliare il più a lungo possibile senza rischiare di danneggiare l'utensile o il pezzo da lavorare, ma con il mantenimento della integrità della superficie. L'unico modo per trovare un punto di arresto sicuro è quello di controllare i pezzi prodotti e controllare la finitura superficiale, le dimensioni, e l'integrità della superficie. In questo modo è possibile stabilire quanti pezzi accettabili possono essere prodotti prima che l'utensile si rompa.
-